Circolo ARCI Isolotto :: Presentazione del libro

Presentazione del libro:: 23 set ’22

Massimo Caponnetto è nato a Pistoia il 2 maggio 1957. Collabora da tempo con la comunità delle Piagge e ne cura il progetto “Dentro le Storie”, che si propone di dar voce ai racconti di vita degli abitanti di questa periferia.

Ha curato il libro I due volti dell’innocenza, di Mimmo De Simone, edito da Sensibili alle foglie nel 2005 e Il volo di Sandra Alvino, edito da Diple edizioni nel 2008.

Ha scritto il libro E la periferia ci venne incontro, edito da edizioniPIAGGE, uscito nel 2012.

E’ figlio di Nino Caponnetto e di Bettina Baldi. Nino Caponnetto, magistrato, (Caltanisetta 5 settembre 1920, Firenze 6 dicembre 2002) è stato Consigliere Istruttore a Palermo dal 1983 al 1987, e assieme al suo Pool, composto inizialmente da Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giuseppe Di Lello, Leonardo Guarnotta, ha istruito il primo maxi processo, completando l’opera del suo predecessore Rocco Chinnici.

Dopo le stragi del 1992 si è dedicato all’impegno civile incontrando migliaia di persone, fra cui moltissimi studenti, per tenere viva la memoria di Giovanni e Paolo e sollecitando instancabilmente le riforme necessarie per una giustizia, quella dei tribunali e quella sociale, più equa e autentica, nel pieno rispetto della Costituzione.

Bettina Baldi nel 2003, dopo la morte del marito, ha fatto nascere la Fondazione Antonino Caponnetto per proseguire l’opera di sensibilizzazione e lotta contro le mafie, ha compiuto cento anni il 1 maggio del 2022.