Circolo ARCI Isolotto :: Freedom for Patrick Zaki

Freedom for Patrick Zaki

Care Compagne e cari Compagni,

Patrick George Zaki è difensore dei diritti umani e ricercatore della Egyptian Initiative for Personal Rights (EIPR), che si occupa di diritti LGBTIQ, delle donne, della minoranza cristiana, dei detenuti, e delle violazioni dei diritti civili e politici in Egitto. Dal settembre 2019 segue il Master europeo sugli studi di genere “GEMMA” a Bologna.

Il 7 febbraio 2020 è stato arrestato e preso in custodia dal NSI (settore investigativo della Sicurezza Nazionale Egiziana) all’aeroporto del Cairo, al suo arrivo dall’Italia. I capi d’accusa formulati nel mandato d’arresto sono: minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento alle proteste illegali, sovversione, diffusione di false notizie, propaganda per il terrorismo. Tutte queste accuse si basano sulla contestazione di alcuni suoi post su Facebook critici verso il regime egiziano, per la sua vicinanza alla famiglia Regeni e per la sua militanza politica di sinistra e a favore del rispetto dei diritti umani.

Dal momento del suo arresto, si sono svolte due udienze preliminari, il 14 e il 28 settembre del 2021, che sono durate pochi minuti ed è stata programmata una udienza per il 7 dicembre prossimo, quando ormai saranno trascorsi 22 mesi dall’arresto.

Come sapete Arci ha aderito alla Campagna “FreePatrickZaki” dopo la decisione da parte delle autorità egiziane di lasciare Patrick in detenzione preventiva, una decisione che non trova alcun fondamento giuridico: non vi è pericolo di fuga, né di reiterazione dei “reati” né di inquinamento delle “prove”.

Come Arci Firenze abbiamo preparato alcuni strumenti grafici realizzati dall’artista Gianluca Costantini per il coinvolgimento dei Circoli, Case del Popolo e Associazioni affiliate nella campagna per la liberazione di Patrick Zaki.

Allegate alla presente mail trovate due file: il primo è per la stampa del poster 50×70 con l’immagine ufficiale della campagna e il secondo è il file stampa dello striscione da appendere fuori dal circolo.

Arci Firenze metterà a disposizione 300 copie gratuite del poster 50×70 per i Circoli/Case del Popolo/Associazioni affiliate a partire da mercoledì 20 ottobre, da ritirare in sede Arci Firenze.

Fraterni saluti,

Jacopo ForconiPresidente Arci Firenze