Circolo ARCI Isolotto :: Orto-Terapia

Orto-Terapia :: 24 mag 2021

L’orto-terapia arriva nel giardino di San Silvestro, dentro a Montedomini Firenze, per tramutare anche questo spazio verde in un luogo di cura e di inclusione per tutti coloro che hanno il desiderio di riscoprire il contatto con la natura, coltivandola e pazientando per goderne poi i frutti.
Un’attività in più a cui potranno dedicarsi gli ospiti della RSA in un momento storico in cui gli spazi all’aria aperta diventano ancor più fondamentali per la salute e il benessere psico-fisico di tutti.

Il progetto “Hortus Communis” – di cui abbiamo inaugurato ieri il primo lotto – è stato realizzato e donato a Montedomini dalla paesaggista Silvia Bellesi, cofinanziato da Società Toscana di Orticultura e Fondazione CR Firenze, insieme a una rete di partner fra cui Associazione IDEA, Associazione Autismo Firenze, Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze e Città di Firenze.
Il progetto permetterà l’accesso all’area a persone con disabilità e sia le vasche per le coltivazioni sia gli attrezzi da giardinaggio saranno modificati appositamente per essere utilizzabili anche da persone in carrozzella.
Nel primo lotto, pomodori, zucchine, melanzane ma anche fiori per favorire l’attività degli impollinatori.